mercoledì 18 settembre 2013

Le smagliature...cosa sono e come trattarle

La pelle è un tessuto elastico capace di adattarsi alle variazioni di volume ma come un elastico quando si distende troppo velocemente può srapparsi. Quando il corpo è soggetto a cambi di peso veloci il tessuto cutaneo si lacera e durante il processo di guarigione si forma una cicatrice che prende il nome di SMAGLIATURA.

Come e perchè si producono?

Il derma è la parte più profonda della pelle ed e formato da collagene che assicura resistenza ed elasticità. Queste fibre se sottoposte ad una tensione notevole si rompono formando le tipiche strie. Nelle donne compaiono intorno ai 12 anni con un picco massimo durante la gravidanza. Si localizzano prevalentemente nella parte interna delle coscie, fianchi, seno e zona esterna del gluteo e non sempre sono dovute solo ad un aumento repentino del peso ma anche ad esempio a terapie ormonali o steriodee prolungate.
Inizialmente le smagliature sono di colore rosso-rosato per l'aumento di sangue in superficie dovuto al processo infiammatorio che si è instaurato e in seguito diventano bianco pallido per l'alterata funzionalità dei fibroblasti che secernono il collagene; inoltre inizia il processo di riparazione che porta alla formazione di un tessuto atrofico e quindi alla cicatrice vera e propria che non si abbronza e non possiede follicoli piliferi né ghiandole sudoripare e sebacee.

Trattamenti

In caso di smagliature recenti si possono usare prodotti contenenti olio di mandorle ed equiseto che vengono facilmente assorbiti. Il massaggio della zona è fondamentale perchè così vengono stimolati i fibroblasti a produrre collagene ed elastina, inoltre viene favorito il microcircolo per promuovere la rigenerazione dei tessuti. L'acido retinoico è utile per migliorate l'aspetto delle smagliature perchè stimola la riparazione della cute. Anche l'acido glicolico ha le stesse caratteristiche ma in più esfolia la zona trattata promuovendo il turnover cellulare. Altri attivi efficaci sono l'estratto di rusco, centella asiatica, ippocastano e l'olio di borragine; tutte sostanze che stimolano la produzione delle proteine del derma e con azione emoliente e cicatrizzante.

Bere molta acqua e tenere la pelle idratata è fondamentale per la loro prevenzione inoltre praticare attività fisica favorisce l'ossigenazione dei tessuti.

Nessun commento:

Posta un commento