lunedì 16 gennaio 2012

Farmacie Comunali Modena





Le Farmacie Comunali di Modena (per cui lavoro) è una società per azioni a maggioranza pubblica dedita alla gestione delle Farmacie di cui è titolare il Comune di Modena.
Il servizio Farmaceutico Comunale di Modena nasce, con le prime municipalizzazioni di servizi avvenute a seguito della legge Giolitti del 1903.
Nel 1917, dopo un lungo contenzioso con i farmacisti privati, apre la prima farmacia comunale presso l’ospedale S.Agostino, da allora al 1992 sono state istituite altre 14 farmacie comunali, 3 farmacie sono state cedute a privati mediante asta pubblica tra la fine del 1992 e l’inizio del 1993, le rimanenti 12 sono state gestite direttamente dal Comune sino al 1 gennaio 2002, da tale data la loro gestione è stata affidata alla società per azioni FCM spa.
Le Farmacie della società operano esclusivamente nella erogazione di servizi pubblici e di vendita al pubblico di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
All’interno delle 12 farmacie comunali, assieme al tradizionale servizio di distribuzione e vendita dei farmaci e parafarmaci, trovano spazio offerte di prodotti utilizzabili per le cosiddette “terapie dolci” (fitoterapia, omeopatia, dietetica, ecc.), di preparati galenici, servizi dedicati: alla misurazione della pressione arteriosa, alla prenotazione delle visite specialistiche e di analisi, alla informazione sull’uso dei farmaci, alla educazione alla salute e a sani stili di vita.
I principi e le strategie a cui sono improntate le attività svolte sono diretti a:
• promuovere l’uso corretto del farmaco;
• fornire ai cittadini i prodotti più sicuri e convenienti;
• favorire le scelte consapevoli dirette a migliorare e mantenere la salute;
• valorizzare la professionalità dei dipendenti promuovendone la formazione e l’aggiornamento in modo da fornire sempre migliori risposte ai bisogni dei cittadini utenti.

Al seguent indirizzo troverete una panoramica sulle 12 Farmacie Comunali di Modena e sui servizi attivi presso di loro:
http://www.fcmspa.it/index.php/le-nostre-farmacie.html

1 commento:

  1. Investire nelle Farmacie Comunali significa avere più soldi a disposizione nei servizia al cittadino!!!

    RispondiElimina