venerdì 13 gennaio 2012

La Couperose....


La COUPEROSE è essenzialmente una dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso. Se particolarmente frequente può indurre nel tempo la comparsa di teleangectasie ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile attraverso l’epidermide.
       Il rossore può essere transitorio (flushes = arrossire violentemente per un nonnulla) e presentarsi in seguito a stimoli ambientali come il passaggio dal freddo al caldo, dopo i pasti o in associazione a stimoli emotivi. Anche il fumo, l’alcool o alcuni cosmetici possono rappresentare dei fattori scatenanti.
         Con il ripetersi degli episodi si possono verificare delle dilatazioni permanenti dei capillari, che assumono un aspetto filiforme con una grandezza che va da  quella di un capello a quella di un filo di lana, un colore dal rosso vivo al bluastro-viola.
         Uno stadio leggermente diverso è rappresentato dalla rosacea, che esprime la complicanza seborroica, vescicolare e pustolosa della couperose. A questo stadio si verificano spesso sovrainfezioni batteriche.
Va anche distinta dalla dermatite seborroica e dalla psoriasi, che spesso si associano alla couperose.
         I sintomi sono descritti come una fastidiosa sensazione di calore e gonfiore delle zone colpite, spesso associata a bruciore. La couperose rappresenta però un severo inestetismo che può condizionare alcuni aspetti della normale vita di relazione. 
         Le cause della couperose sono molteplici; la familiarità, l’assetto ormonale, le disvitaminosi, l’eccesso di esposizione solare, soprattutto su alcuni tipi di pelle, possono concorrere alla genesi. Anche alcuni aspetti emozionali e funzionali (distonie neurovegetative) possono collaborare alla sua origine. Infine va ricordato che alcune forme di patologie immunologiche (LES, sclerodermia ecc.) possono concorrere a creare dei quadri di eritema simili alla couperose benigna e che da questi vanno differenziati.  
         La terapia si basa sulla correzione dei fattori di rischio ( fumo, alcool, esposizioni solari...), sulla protezione cutanea con cosmetici o preparati adeguati e sulla prevenzione con filtri solari. La terapia preventiva è soprattutto importante quando si hanno soltanto episodi transitori.




Avene ha studiato un’intera linea per i problemi della pelle che presenta rossori diffusi, dai semplici flushes alla rosacea. In campo farmaceutico, le proprietà vasocostrittrici del Ruscus sono ampiamente dimostrate: permette di migliorare la circolazione sanguigna.
Poiché i rossori del viso sono legati ad una scarsa microcircolazione sanguigna, Avene ha pensato di usare per via topica una gamma di trattamenti dermocosmetici attivi sul microcircolo.
DETERSIONE:
poiché le pelli soggette alla couperose sono particolarmente sensibili, richiedono trattamenti adatti, a partire dalla detersione. La consistenza fluida del DERMODETERGENTE fluido deterge senza la sensazione di pelle che tira. Va applicato mattina e sera con un dischetto di cotone o con la punta delle dita effettuando leggeri massaggi circolari.

        
CREMA:
Avene propone 2 trattamenti giorno idratanti e protettivi (emulsione e crema rispettivamente per pelli normali e miste e pelli secche) con un SPF 20 che attenuano e prevengono la comparsa di rossori e donano alla pelle una sensazione di sollievo

TRATTAMENTO URTO:
È un concentrato di principi attivi che agiscono sui rossori localizzati. Attenua i piccoli vasi evidenti e i rossori del viso. Il turo applicatore favorisce un’applicazione precisa
MASCHERA:
Da usare quando si avverte una intensa sensazione di calore sulla pelle o dopo una seduta post-laserterapia

DIROSEAL:
È un trattamento leggermente colorato di verde che oltre ad attenuare il fastidio e a dare confort alla pelle perché molto ricco in Ruscus, proprio per la sua colorazione copre i capillari sfruttando la TEROIA DEL COLORE secondo la quale il verde copre il rosso.


Puoi adottare anche alcuni rimedi omeopatici che possono darti sollievo a seconda del tipo di lesione:
  • le lesioni hanno una distribuzione simmetrica: ARNICA monodose alla 15CH, una monodose 3 volte a settimana fino a miglioramento
  • gli zigomi e le guance presentano dolori brucianti peggiorati dal caldo: SANGUINARIA CANADENSIS alla 5 CH, 5 granuli 2 volte al giorno fino a miglioramento
  • se le teleangectasie si rigonfiano: LACHESIS monodose alla 30CH una volta ogni 15-20 giorni
  • 50 gtt di AESCULUS HIPPOCASTANUM sciolte in un po di acqua due volte al giorno per 4-5 mesi consecutivi...
  • anche gli oligoelementi possono essere d'aiuto: ZINCO-RAME-MANGANESE-COBALTO....da prendere a seconda delle esigenze...

1 commento:

  1. la diroseal non è più in commercio ed è stata sostituita da Antirogeours fort...

    RispondiElimina