mercoledì 3 agosto 2011

Pelle Grassa parte quarta

IDRATAZIONE E NUTRIMENTO

Dopo aver parlato di detersione e purificazione della pelle grassa passiamo a vedere come va nutrito questo tipo di pelle, cosa usare come prodotti, come applicarli........la pelle grassa necessita di nutrimenti come tutti i tipi di pelle a maggior ragione perchè con la detersione e l'esfoliazione si elimina la protezione presente sulla pelle che va quindi ripristinata.........non vanno usate però delle creme bensì delle EMULSIONI.

Le emulsioni sono una dispersione, più o meno stabile, di un fluido sotto forma di minutissime goccioline in un altro fluido non miscibile. In altre parole, l'emulsione è il risultato di due o più liquidi che, "sbattuti" fra loro, non si miscelano in maniera omogenee...Classiche cono le emulsioni A/O o O/A:
  1. A/O sono delle emulsioni grasse dove l'olio rappresenta la parte maggiore...sulla pelle funzionano da occlusori (nella pelle grassa non si usano)
  2. O/A sono delle emulsioni leggere, non grasse dove l'acqua rappresenta la parte maggiore...usatissime in campo cosmetico....
Di questi due tipi di emulsioni quella che a noi interessano per le pelli grasse sono le emulsioni O/A che come dicevo sono molto leggere e non risultano per niente grasse............
quasi tutte le case produttrici di cosmetici hanno delle formulazioni per le pelli grasse ma io avendone provate alcune recensisco quelle:

Emulsione seboregolatrice opacizzante di Avene: regola efficacemente la secrezione di sebo.
Microcapsule assorbenti opacizzano la pelle. Fluida e non grassa, idrata e penetra istantaneamente, assicurando un’eccellente tenuta del trucco. Esiste anche una vesione colorata.






NORMADERM Trattamento idratante anti-imperfezioni Tri-activ coniuga tre azioni in un solo prodotto: antimperfezioni, effetto mat e idratante 24 ore. La pelle risulta levigata e i pori liberati e ristretti.
Tecnologia Hydra-Peeling: associazione di 3 attivi effetto "peeling" [Acido Salicilico + Acido Glicolico + LHA] in un trattamento idratante. Con Acqua Termale di Vichy.
  
Mat-Chrono Emulsione Idratante di Lierac:
Ideale per l'idratazione quotidiana, l'Emulsione Idratante ha una texture fluida e freschissima a base di agenti idratanti e opacizzanti e pigmenti riflettori di luce. Le imperfezioni sono attenuate e la grana della pelle è affinata. 
Applicare la mattina (o la sera) sulla pelle pulita. Perfetto come base per il maquillage.




  
Fluide Prodigieux Fluido Viso Anti Brillantezza di Nuxe
Un fluido leggero e setoso, destinato sia alle donne che agli uomini, per una pelle perfettamente opaca e morbida. L’unione di Caolino, Olio di Semi di Zucca e Olio di Jojoba diminuisce e assorbe l’eccesso di sebo. La pelle viene calmata, addolcita grazie agli Estratti Vegetali di Pesca e di Calendula, alle Acque Floreali di Fiordaliso e di Fiori d’Arancio. Applicare su viso e collo.



idratare anche una pelle grassa è un gesto importantissimo, un rituale.......l'idratazione è una delle cose importanti per una pelle sana a partire già dai 24-25 anni in poi cambiando prodotto a seconda delle necessità......
Farmacia "i Portali" di Modena

Nessun commento:

Posta un commento