mercoledì 27 luglio 2011

Eczema, eritema, orticaria

L’eczema è una manifestazione cutanea conseguente a patologie infiammatorie della pelle, quali: dermatite atopica (DA), dermatite allergica da contatto (DAC), dermatite irritante da contatto (DIC), disidrosi, psoriasi, e altre. Può tuttavia essere anche conseguenza di allergie non cutanee o di patologie sistemiche.

L'eczema è caratterizzato da lesioni quali papule, foruncoli, vescicole e da croste e secrezioni, negli stati più gravi. Si accompagna a prurito e spesso le lesioni sono peggiorate dal ripetuto grattamento che porta anche all’ispessimento e alla secchezza della pelle, nonché a desquamazione.

L’andamento dell’eczema non è uniforme e a periodi di crisi acuta si alternano momenti di quasi assenza di sintomi. L’intervento sull’eczema prevede l’eliminazione delle sostanze irritanti (tra le più comuni bagnoschiuma e saponi delipidizzanti), l’uso di prodotti topici emollienti e idratanti, nonché di prodotti cosmetici lenitivi e di farmaci antinfiammatori topici.

L’eritema è un arrossamento della pelle, più o meno diffuso, dovuto ad un aumentato afflusso locale di sangue per fenomeni infiammatori. Ne esistono più tipolologie, identificate in vario modo a seconda della causa e delle caratteristiche principali.

Fra i più diffusi ci sono:

  • l’eritema da calore (dovuto alla luce e al calore del sole, spesso segno di un’ustione di primo grado)
  • l’eritema solare, causato dai raggi UVB
  • l’eritema da pannolino per i bambini
Il trattamento dell’eritema si effettua evitando l’esposizione o il contatto con la causa scatenante e applicando creme lenitive e antiossidanti o, nei casi più gravi, farmaci antinfiammatori a base di cortisone.

L’orticaria si manifesta con eruzioni formate da pomfi arrossati (lesioni cutanee costituite da un gonfiore localizzato), accompagnate spesso da un forte prurito.

La causa più frequente dell’orticaria è un’allergia; altre cause possono essere psicologiche (forte timidezza, imbarazzo) o agenti fisici (esposizione al sole, freddo intenso).

La cura prevede l’impiego di prodotti topici specifici, blandamente anestetizzanti, e farmaci sintomatici contro il prurito.

Nessun commento:

Posta un commento