venerdì 11 marzo 2011

PELLE NORMALE...capitolo 1....

Iniziamo il nostro cammino attraverso i vari tipi di pelle partendo dalla pelle normale

Perfettamente idratata con una grana compatta senza imperfezioni né pori dilatati, non presenta problemi di secchezza, né eccessi di sebo, né discromie o iperpigmentazioni: è la pelle normale, rarissima da trovare nelle donne e negli uomini adulti, frequente invece nei bambini prima della pubertà. Ha il film idrolipidico bilanciato in modo ottimale, lo strato corneo ottimamente strutturato, una buona microcircolazione. Chi ha questo tipo di pelle, proprio perché non avverte alcun problema, tende a trascurarla: l’intervento dermocosmetico, invece, ha lo scopo di preservare l’equilibrio cutaneo fisiologico, di mantenere la pelle in buono stato di salute e di prevenire alterazioni che possano dare origine a varie problematiche cutanee.

COME RICONOSCERLA


ALLA VISTA
- grana compatta
- colorito roseo, luminoso e uniforme
- assenza di imperfezioni (pori dilatati, punti neri, zone lucide o disidratate)
- non è lucida per eccesso di sebo, né desquamata

• AL TATTO

- morbida
- setosa
- fresca

I CONSIGLI PER LA DETERSIONE
La scelta dei prodotti detergenti per viso e per corpo dipende dalle abitudini e dalle preferenze della consumatrice. In particolare per il viso si consigliano: latte e tonico, gel detergenti, acque o salviettine struccanti, i 2 in 1, o prodotti senza risciacquo per le più frettolose.
Prodotti per me molto validi per la detersione di questo tipo di pelle sono:
  • Latte detergente delicato di AVENE : ricco in acqua termale di Avène (idratante e lenitiva) rimuove dolcemente le impurità della pelle e rispetta l’integrità del film idrolipidico. Contiene jaluronato di sodio con proprietà idratanti e protettive. Dal profumo delicato, trasforma lo strucco in un momento di piacere. USO: Applicare con la punta delle dita e massaggiare delicatamente viso e collo. Eliminare il prodotto in eccesso con un batuffolo di cotone. A mio parere in assoluto il migliore.




  • Nuxe Eau de Mousse Micellaire aux 3 Roses :  Schiuma detergente viso micellare alle 3 rose lenitive. Indicata per tutti i tipi di pelle, anche sensibili. Senza sapone, senza parabeni o fenossietanolo. Esiste anche il latte detergente. USO: applicare una piccola quantità su viso umido, massaggiare e sciaquare con acqua.





  • Gel Démaquillant Fraîcheur e Lotion Tonique Fraîcheur : contengono estratti di piante e frutti (bardana, pompelmo) dall’azione purificante-normalizzante, sostanze idrocaptatrici che preservano i fluidi cutanei e, nel gel, detergenti delicati opacizzanti. La pelle è detersa, rinfrescata, tonica, le impurità e l'eccesso di sebo eliminati. USO : la sera applicare il gel con le dita con piccoli movimenti circolari e risciacquare.




  • Latte detergente essenziale di VICHY : cattura e riumove le impurità come un magnete.  La pelle è liberata, detersa e fresca in grado di respirare liberamente. USO : applicare su pelle umida, massaggiare e risciaquare.







  • Defence 2in1 latte e tonico di Bionike : svolge due azioni in un solo gesto... mentre deterge e strucca la pelle sensibile normale e mista, la idrata e la libera da ogni traccia di trucco e di impurità. La pelle idratata e tonificata ritrova così luminosità e morbidezza. Non necessita di risciacquo. USO : applicare mattina e sera sul viso con la punta delle dita ed asportare i residui con una velina o un batuffolo di cotone. Ideale per le frettolose...

Nessun commento:

Posta un commento