lunedì 24 ottobre 2011

NIKEL

UN PO’ DI CHIAREZZA SUL NICKEL
E MITI DA SFATARE
  • Il Nickel è ovunque: nell’aria, nell’acqua, nel cibo...
    E' un metallo prezioso per l’organismo: è coinvolto in numerosi processi metabolici. Tuttavia nelle persone predisposte può scatenare reazioni allergiche ed irritative a seguito di un semplice contatto cutaneo o per ingestione di cibo e bevande.
  • Nei dermocosmetici il Nickel è vietato per legge come ingrediente.
  • Tracce di Nickel però possono essere presenti in qualsiasi prodotto a seguito dei processi di fabbricazione.

ATTENZIONE

Tolérance extrême D.E.F.I, è un dermocosmetico anche
NICKEL TESTED perchè testato su soggetti allergici
al Nickel. è la vera sicurezza nell’idratazione quotidiana
per tutte le pelli ipersensibili e allergiche. 
L'allergia al Nickel si manifesta principalmente con una dermatite da contatto.
Nella zona di contatto compaiono eritema, desquamazione, vescicole ripiene di liquido chiaro; successivamente le vescicole si possono rompere e trasformarsi in crosticine. Spesso le persone affette da dermatite da contatto presentano altre allergie (es. asma o rinite allergica) o hanno storia familiare di allergia.
L'unico metodo per diagnosticare con certezza l'allergia a questo metallo è il patch test in ambiente ambulatoriale.Questa tecnica prevede l'applicazione sulla pelle della parte alta del dorso di dischetti imbevuti di Nickel solfato.Il test è considerato positivo in caso di comparsa di eritema nella zona di applicazione.La lettura dei risultati viene effettuata dal medico a distanza di almeno 48 ore.Una volta che è confermata l'allergia da contatto al Nickel, efficace soluzione è l'eliminazione del contatto con oggetti che lo contengono, anche se non tutti sono facilmente riconoscibili. Sarà opportuno evitare monete, chiavi, cinture con fibbie in metallo, gioielli di bigiotteria. Nei momenti in cui la pelle è reattiva scegliere dermocosmetici nickel tested, testati su soggetti allergici al Nickel.

Nessun commento:

Posta un commento