giovedì 9 giugno 2011

Focus sulla cellulite


Da oggi la cellulite si combatte dall’interno.
Si avvicina l’estate e per superare la fatidica prova bikini è necessario fare i conti con uno degli in inestetismi  più diffusi e difficili da combattere: la cellulite.
Fenomeno tipicamente femminile legato all’azione degli estrogeni, la cellulite è causata da fattori e meccanismi diversi, ma connessi tra loro e riconducibili a 2 origini: una nutrizionale e una dermatologica.

Dal punto di vista nutrizionale la principale responsabile della cellulite è una dieta sbilanciata, cioè caratterizzata da un apporto calorico quotidiano maggiore rispetto all’energia consumata dal corpo oppure da una non corretta introduzione di principi nutrienti. L’eccesso di calorie ingerite, infatti, viene trasformato in acidi grassi, successivamente stoccati all’interno degli adipociti, le cellule presenti nell’ipoderma: aumentando di volume, gli adipociti invadono il derma e danno origine all’effetto a buccia d’arancia. Inoltre l’eccessivo volume degli adipociti determina una pressione sui tessuti adiacenti e riduce la microcircolazione venosa e linfatica, causando la ritenzione di liquidi nel derma.

Vediamo adesso la questione dal punto di vista dermatologico. La tonicità della pelle è determinata dalla struttura del derma, il tessuto di supporto che garantisce le
proprietà biomeccaniche della pelle. Aumentando di volume, gli adipociti esercitano una
pressione sul derma: le fibre di tensione, collagene ed elastina, si deformano e la struttura del derma si altera provocando una visibile perdita di tono e rendendo più visibile l’effetto a “buccia d’arancia”.

Per eliminare la cellulite non è sufficiente svolgere un’attività fisica e dimagrire, anzi in molti casi, una perdita di peso improvvisa non fà che peggiorare la situazione. Sarebbe necessario, invece, agire contemporaneamente sulle due origini dell’inestetismo, quella nutrizionale e quella dermatologica per riorganizzare la pelle dall’interno.

Un trattamento per via orale, che permette di diffondere nell’organismo dei principi
attivi che raggiungano gli strati più profondi della pelle, potrebbe essere la soluzione vincente contro gli in estetismi della cellulite. Sarebbe consigliabile ricorrere all’uso di nutricosmetici specifici che assicurano l’integrazione alimentare delle sostanze necessarie a ristabilire il corretto funzionamento dei meccanismi cellulari.



Nessun commento:

Posta un commento